I servizi di tutela passiva hanno il fine principale di sorvegliare i vostri beni mobili e immobili e si identificano nella custodia di stabili, di esercizi pubblici e commerciali; nella funzione di reception e smistamento della posta, nel controllo degli ingressi e deflusso persone; nel controllo della funzionalità’ degli impianti di sicurezza e con mezzi all’avanguardia.
La tutela passiva e’ l’attività che garantisce un “ordinato uso dell’immobile”, senza funzioni di sicurezza. Se invece si svolgono compiti di prevenzione e immediata repressione dei reati in concorso con le forze dell’ordine, eventualmente anche con l’uso di armi, si entra nel campo della “vigilanza attiva“, ossia nel campo esclusivo delle guardie giurate decretate.
Il piantonamento fisso prevede il costante presidio della proprietà’ immobiliare soggetta a vigilanza. Gli addetti al servizio sono costantemente radiocollegati tra di loro e con il responsabile ma sopratutto sono sempre collegati alla nostra centrale operativa ( control room) attiva 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno; cio’ garantisce un pronto intervento di supporto , richiesto spesso in situazioni di emergenza.
Il servizio di sorveglianza assicura un efficace filtro all’ingresso delle aree vigilate evitando l’intrusione di malintenzionati e persone non desiderate. Regola l’afflusso di veicoli nei parcheggi da noi monitorati. Svolge una efficace azione di deterrenza contro furti e danneggiamenti.
L’addetto al servizio di Vigilanza non armata, non potrà in alcun modo intervenire personalmente per il fermo di persone sospette; esporsi al rischio per la difesa attiva della proprietà; essere integrativo delle attività di prevenzione e sicurezza svolte dalle Forze dell’Ordine.
Il personale addetto al servizio di Vigilanza non Armata non è una Guardia Particolare Giurata.